Il Nostro Obiettivo
Veder rinascere Arco attraverso una maggior attenzione alle tematiche sociali e culturali, all’ambiente e alla qualità della nostra vita nel rispetto dell’Agenda 2030 Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
Come raggiungere l’obiettivo, ovvero il nostro programma
MOBILITÁ
Vogliamo una città con meno traffico e meno inquinamento. Per ottenere questo, servono:
-
la stesura del Piano urbano del Traffico per una programmazione integrata
-
ciclabili sicure per andare a scuola e al lavoro
-
estensione delle Zone a Traffico Limitato e aumento zone esclusivamente pedonabili
GOVERNO DEL TERRITORIO, EDILIZIA E URBANISTICA
Vogliamo preservare il territorio dall’aggressione incontrollata del cemento, riportare al centro della programmazione urbanistica il pubblico interesse e il rispetto del suolo e della storia di Arco, dare un ruolo centrale al verde pubblico e privato incrementandolo. Tramite queste azioni concrete:
AMBIENTE E PAESAGGIO
Vogliamo fermare il consumo di suolo, tutelare il paesaggio, promuovere la qualità della vita e il benessere della popolazione, proteggere l’Olivaia, i castagneti e le riserve naturali, preservare il paesaggio montano, ridurre e se possibile eliminare l’inquinamento nelle sue varie forme. Per raggiungere questi obiettivi, riteniamo indispensabili:
AGRICOLTURA
Vogliamo sostenere l’agricoltura come freno all’abbandono delle coltivazioni e baluardo nei confronti delle facili lusinghe della speculazione edilizia, ma anche come trasmissione di conoscenze e saperi antichi e fondamentali per la sopravvivenza dell’uomo e dell’ambiente. Per raggiungere questo scopo, metteremo in campo questi strumenti:
ARTIGIANATO E LAVORO
Vogliamo sostenere le imprese artigiane per l’importante ruolo che rivestono nel tessuto economico del nostro territorio, vediamo in esse il motore di uno sviluppo sostenibile in sinergia con agricoltura e turismo, nonché efficaci strumenti per il sostegno dell’occupazione. Per raggiungere questo obiettivo, proponiamo:
SCUOLA E SPORT
Vogliamo che le sedi scolastiche abbiano spazi adeguati per dimensioni e per funzionalità e siano strutture energeticamente efficienti. Riteniamo necessario aumentare la disponibilità di posti negli asili nido, dotare Arco di un Centro sportivo e di Comunità che accolga tutte le discipline e sia anche luogo di ritrovo inclusivo. Queste le azioni necessarie: